FORMAZIONE

SOS della Valbossa si occupa personalmente della formazione dei volontari, grazie alla disponibilità e alla preparazione degli istruttori 118.

Modulo di 46 ore (42 ore di corso teorico/pratico + 4 ore di addestramento alla guida dell’ambulanza): fornisce gli elementi di base di primo soccorso e rilascia l’attestato per il personale addetto al trasporto sanitario semplice extraospedaliero. Diventerai addetto al trasporto sanitario non urgente.

Limiti di età: minimo 18 anni, massimo 70 per guidare l’ambulanza e 75 per accompagnare.

Modulo di 78 ore, a cui puoi accedere solo dopo aver superato il corso di addetto al trasporto sanitario: insegna sia al livello teorico, sia a livello pratico, il protocollo per la rianimazione con defibrillatore semi-automatico, le manovre di disostruzione e le tecniche per la gestione dei traumi. Al termine del corso dovrai sostenere l’esame regionale di soccorritore esecutore 118. Diventerai soccorritore-operatore DAE per le emergenze.

Limiti di età: minimo 18 anni, massimo 70 anni (entro il compimento del 71° anno).

Modulo di 16 ore: corso teorico/pratico che ti abilita al trasporto in auto in convenzione con ATS o ASST (ad esempio di un dializzato). Potrai inoltre effettuare altri trasporti in auto, come ad esempio accompagnare una persona che deve fare una visita da casa all’ospedale (in questo caso si parla di servizio sociale/assistenziale).

Limiti di età: minimo 18 anni, massimo 75 anni.

Modulo di 4 ore: corso teorico + periodo di affiancamento che ti insegna a prendere in carico la prenotazione dei servizi secondari e fornire informazioni al pubblico riguardo alle nostre diverse attività. Sarai il collegamento tra SOS Azzate e l’esterno, con mansioni di informazione al pubblico e segreteria.

Limiti di età: minimo 18 anni.

Sempre grazie ai preparatissimi istruttori, l’associazione fornisce corsi per i cittadini, le scuole, le associazioni sportive e le aziende, rilasciando la certificazione di legge. I corsi permettono di acquisire nozioni per la prevenzione degli incidenti, per la corretta attivazione della catena dei soccorsi e dei servizi sanitari e per sostenere le funzioni vitali fino all’arrivo dei soccorsi attraverso la rianimazione cardiopolmonare (protocollo BLS – Basic Life Support).

Il corso è gratuito, è aperto a tutti i cittadini e fornisce le tecniche di base del primo soccorso per poter intervenire in situazioni critiche ed essere di aiuto in caso di incidenti domestici o in strada. Semplici gesti che possono salvare la vita. Ti insegna come effettuare la chiamata al 112, cosa fare in attesa dell’arrivo dei soccorsi e come eseguire correttamente le manovre di rianimazione cardiopolmonare.

Il corso è gratuito, è aperto a genitori, nonni, baby-sitter, maestre e fornisce nozioni di primo soccorso per fronteggiare eventuali emergenze sanitarie sui bambini in età pediatrica. Nello specifico tratta due importanti argomenti:

  • Corso sulle urgenze come febbre, convulsioni, ustioni, traumi ecc.
  • Corso emergenze: lezione pratica di massaggio cardiacodisostruzione vie aeree e manovre di rianimazione

DAL 2015 A OGGI ABBIAMO FORMATO

0
Soccorritori 118
0
Disotruzione pediatrica
0
Uso del Defibrillatore

RICHIEDI UN CORSO

0lezioni
Disostruzione pediatrica
0lezioni
Uso del Defibrillatore

COME RICHIEDERE UN CORSO

RICHIEDERE UN CORSO É SEMPLICE: BASTA INVIARE UN’E-MAIL A INFO@SOSDELLAVALBOSSA.IT INSERENDO:

  • NOME
  • COGNOME
  • CORSO DI INTERESSE
  • ETÀ
  • TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Via 2 Giugno 8, 21022 Azzate

0332.890244

#TOGETHERISBETTER

Insieme è possibile superare sfide e difficoltà!