UNISCITI E FAI LA DIFFERENZA!
Perché diventare volontario:
ALTRUISMO: imparando il protocollo per la rianimazione, le manovre di disostruzione e le tecniche per la gestione dei traumi, si ha la possibilità di aiutare qualcuno in difficoltà. Essere pronti a intervenire in caso di urgenza fa bene sia a chi ha bisogno di aiuto, sia a chi presta soccorso. Ma soprattutto, fa bene al cuore!
PASSIONE: i volontari fanno parte di una grande famiglia, i cui membri condividono tempo ed esperienze con amici di tutte le età, ognuno con la propria storia e il proprio bagaglio culturale, in grado di arricchire non solo le competenze pratiche ma anche il lato emotivo.
E per chi pensa che i volontari debbano necessariamente (o esclusivamente) guidare un’ambulanza, è bene sottolineare che non è affatto così, anzi, i modi per rendersi utili sono tantissimi: si passa dall’accompagnare gli anziani a visite mediche o a fare gli esami del sangue al rispondere al telefono per fornire informazioni utili. O, ancora, si può rimanere in sede mantenendola in ordine, pronta ad accogliere chiunque abbia bisogno o desideri entrare a far parte dell’associazione!
ISCRIVITI!Il nostro motto è #togetherisbetter: insieme è tutto più semplice e, soprattutto, coinvolgente!
NOTA BENE: per accedere ai corsi e ottenere gli attestati di addetto ai trasporti/soccorritore è necessario aver compiuto i 18 anni. Per entrare a far parte di SOS della Valbossa, invece, basta avere almeno 16 anni e presentare il consenso scritto dei genitori.
social sos
“Noi siamo a disposizione di chi ha bisogno. Chi dice il contrario dice solo delle bugie”In queste settimane complesse abbiamo bisogno di unità, di senso di appartenenza e di sostegno. Siamo stati “eroi” la scorsa primavera, siamo per alcuni “quelli che generano panico” questo autunno.Noi non ci stiamo, e ogni volta che ci verrà data voce lo ribadiremo: le Associazioni, le “ambulanze”, i Soccorritori, sono sempre a disposizione di chi ha bisogno. Noi non abbiamo tempo di “girare a vuoto” per la città, con le sirene accese. Noi non abbiamo intenzione di subire insulti, soprusi, attacchi immotivati. Noi non ce lo meritiamo.”Leggi la versione integrale dell’articolo >> www.anpaslombardia.org
“Il sistema del soccorso extraospedaliero sta dando il massimo grazie al costante lavoro dei circa 35.000 Volontari Soccorritori ed oltre 2.000 Dipendenti Soccorritori, di Anpas Lombardia e degli altri Enti di Soccorso”.…“Non abbiamo tempo per andare in giro a vuoto, se ci muoviamo è perché qualcuno ha bisogno”.
«Il 5 dicembre è la giornata internazionale del volontariato.Il volontariato però c’è sempre, ogni giorno. C’è nelle pubbliche assistenze da più di cento anni.In questo 2020 così assurdo dall’inizio della pandemia le nostre associazioni, i nostri volontari sono al servizio delle comunità reinventandosi attività completamente nuove come avevano fatto i nostri nonni»
Noi ci siamo!Immagini che sono simbolo dello straordinario lavoro quotidiano di 112 Associazioni, di oltre 20.000 Volontari e Dipendenti.Uniti, per supportare chi ha bisogno.GUARDA IL VIDEOhttps://www.facebook.com/anpaslombardia.org/videos/2392509134228150
In ognuna di queste immagini c’è un pezzo di quello che siamo anche noi